Nel corso delle ultime settimane, i tassi d’interesse sui mutui sono risaliti e, tenendo conto della ripresa economica e dell’inflazione, è difficile si tratti solo di un fenomeno temporaneo.
Tutto fa pensare infatti che questa condizione sia destinata a consolidarsi, motivo per cui chi aveva già in mente di comprare casa farà bene a prendere una decisione in tempi ragionevoli, considerata anche la possibile e imminente risalita dei prezzi delle abitazioni.
In questo modo, riuscirà a limitare il più possibile l’esborso di denaro.
Mutui a tasso fisso: di quanto è la risalita?
Come riportato da un articolo de IlSole24Ore, dopo ben 2 anni di fermo totale, i mutui a tasso fisso sono tornati a superare la soglia dell’1%.
Parlando in termini storici, si tratta di un livello piuttosto basso, ma segna comunque l’inizio di una risalita.
Un aspetto che pesa molto sul fenomeno è il ritorno dell’inflazione, che, nonostante le banche centrali affermino che sia passeggera, incide in modo diretto sull’indice Eurirs, ovvero il parametro di riferimento utilizzato per calcolare i mutui a tasso fisso.
A inizio 2020, l’Eurirs a 20 anni era a -0,02%; oggi, invece, è attorno al +0.50%. E con la ripresa economica prevista per i prossimi mesi, è quasi certo che i tassi applicati alle famiglie seguiranno la stessa tendenza.
E, con la BCE che prima o poi dovrà iniziare la normalizzazione dei tassi, ci sarebbe un inevitabile ulteriore impatto sui tassi finali applicati ai mutuatari.
Non possiamo ancora parlare di un rialzo preoccupante, ma di certo il clima sul mercato sta cambiando.
Per quanto riguarda i mutui a tasso variabile, invece, al momento non si avverte alcun impatto, dato che gli indici di riferimento Euribor, il parametro per calcolare questa tipologia di mutuo, restano sotto zero da 5 anni.
Tuttavia, una variazione è possibile anche su questo fronte.
Non solo i mutui a tasso fisso: salgono anche i prezzi delle case
A giocare a rialzo, oltre ai tassi d’interesse, è anche il prezzo stesso delle case.
Dopo un anno di stallo a causa della crisi pandemica, il Gruppo Tecnocasa ha riscontrato un aumento del 73,4% nel secondo trimestre del 2021 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del 26,1% sul secondo trimestre del 2019, quindi prima dell’emergenza sanitaria.
Una tale pressione della domanda sull’offerta non farà altro che far alzare le quotazioni.
Il rialzo di mutui a tasso fisso e prezzi delle case non frena gli italiani
Verrebbe da chiedersi come sia possibile, in un momento come questo, pensare a un simile investimento.
Eppure, secondo un’analisi condotta da Nomisma, in Italia circa 3,3 milioni di famiglie sono intenzionate ad acquistare casa nell’arco di un anno.
La crisi economica causata dalla pandemia non ha quindi avuto impatto sul desiderio degli italiani di investire nel mattone, anzi: lo ha forse rafforzato, dal momento che viene sempre più considerato come un bene rifugio su cui fare affidamento, a confronto dell’incertezza che caratterizza le altre forme di investimento.
E questo legame potrebbe rafforzarsi ancora di più con la ripresa dell’inflazione, che tende a premiare gli asset reali, come appunto gli immobili, piuttosto che quelli finanziari.
Per gli under 36, poi, c’è anche un altro motore di crescita: il Decreto Sostegni Bis ha infatti rafforzato le garanzie pubbliche sulle richieste avanzate dai giovani, favorendo l’acquisto da parte di questa categoria.
Chiunque abbia in mente di comprare un’abitazione farà quindi bene a prendere una decisione il prima possibile.
E per far sì che tutto si svolga senza intoppi, la soluzione ideale è rivolgersi a un mediatore creditizio, ovvero un intermediario che mette in relazione il cliente, quindi colui che ha necessità di chiedere un mutuo, con l’istituto che finanzierà l’operazione, quindi la banca o la società finanziaria.
Il suo compito è quello di confrontare le offerte dei vari istituti di credito, così da individuare la soluzione migliore per il suo cliente e semplificargli al massimo l’intera procedura.
Affidandoti a un mediatore creditizio come FinanziareBene, l’accesso al credito sarà molto più semplice e conveniente.
Hai bisogno di supporto per una richiesta di finanziamento?